Le marce per il clima e il coinvolgimento delle scuole hanno evidenziato che i giovani europei sono sempre più impegnati nella lotta contro il riscaldamento globale. Educare i futuri cittadini europei alle sfide dell’emergenza climatica è quindi essenziale per garantire una consapevolezza globale sulla necessità di misurare e ridurre le emissioni di gas serra. L’obiettivo dei giovani risulta anche fondamentale per mobilitare un maggior numero di attori al di fuori delle mura degli edifici scolastici al fine di raggiungere gli obiettivi fissati dagli obiettivi climatici dell’UE 2030. In tal senso il progetto Erasmus+, Clicks On, mira a sostenere la sensibilizzazione sull’emergenza climatica attraverso la fornitura di un approccio pedagogico innovativo e lo sviluppo e la diffusione di un kit di strumenti educativi sul cambiamento climatico specificamente progettato per le scuole secondarie. Sul breve termine, Clicks On rafforzerà le conoscenze degli insegnanti e del personale ATA sulle questioni relative ai cambiamenti climatici e sul modo di diventare facilitatori di iniziative per impegnarsi nella transizione a basse emissioni di CO2. Gli studenti, dal canto loro, acquisiranno competenze trasversali ed essendo veri attori dell’iniziativa diventeranno veri vettori di cambiamento comportamentale. Sul lungo termine, l’implementazione del progetto potrebbe anche avere un impatto sul contenuto dei programmi educativi delle scuole secondarie per affrontare meglio le sfide del cambiamento climatico e rafforzare il coinvolgimento civico sia degli studenti che degli insegnanti.
Il progetto Clicks On è focalizzato su alcuni specifici target group nelle scuole secondarie di secondo grado. Questi sono gli studenti, gli insegnanti, il personale ATA, lo staff amministrativo e i dirigenti scolastici con alcuni obiettivi volti ad esercitare un impatto diretto:
- suscitare consapevolezza sui problemi climatici e del carbon accounting nel più grande numero di studenti, insegnanti, dirigenti scolastici e personale ATA
- sviluppare e offrire un toolkit educativo e replicabile sul cambiamento climatico replicabile su scala europea
- armonizzare e condividere a livello europeo materiali educativi, esperienze e pratiche connesse al cambiamento climatico e al carbon accounting.
Coinvolgerà 7 scuole (6 associate e 1 partner) che testeranno gli output del progetto: 3 scuole in Francia, 2 in Italia e 2 in Spagna. In totale, saranno coinvolti nel progetto 14 insegnanti, 7 personale ANE, 7 dirigenti scolastici e 260 studenti.